fbpx
+01145928421 appetito@mikado-themes.com

storia

La storia del nostro

Olio extravergine di oliva

La storia del nostro olio Centro comincia proprio nel territorio di Giarratana , un paesino di circa 3000 abitanti dove si respira l’amore per la terra e la voglia di mettersi in gioco. L’oliva è una delle protagoniste indiscusse del nostro territorio. I nostri uliveti si estendono ai piedi di Giarratana, nelle vaste campagne del territorio Ibleo. La tonda Iblea è una delle varietà principali dei nostri uliveti e più in generale del territorio Ibleo . Si tratta di alberi molto vigorosi dalla chioma densa da cui si ottiene un olio molto pregiato dove il dolce, il leggero amaro ed il piccante regalano un insieme di sapori tipicamente siciliani. Così dopo anni di determinazione , lavoro e soprattuto la voglia di continuare a credere nei propri sogni siamo arrivati ad ottenere il nostro Olio extra vergine d’olive “Centro”.

Centro

Da dove nasce

Il nome Centro

L’olio extra vergine d’oliva ha da sempre caratterizzato la storia e la tradizione della cultura Siciliana. L’amore per l’olio si è trasmesso da generazione in generazione, divenendo un elemento essenziale per ogni famiglia; il centro di ogni piatto, il centro della tavola ed il centro di molte ricette italiane. Da qui nasce il nome “Centro” della nostra linea di Olio. “Centro” contiene tre diverse varietà di Olio extra vergine d’Oliva: Tonda Iblea, Nocellara e Double disponibili in diversi formati ; dalla latta da utilizzare in cucina alla bottiglia da mettere sul tavolo del tuo ristorante per arricchire il sapore di ogni piatto.

Tonda Iblea

Olio extra vergine d’oliva tipo del territorio ibleo. Si tratta di un olio corposo , denso dal sapore dolce e leggermente piccante che crea un sapore ed un aroma tipicamente siciliano. Ha un colore verde-oro e molto ricco di polifenoli . In cucina è molto versatile può essere utilizzato in ogni tipologia di piatto se si vuole arrichirne il sapore.

DOUBLE

Olio extravergine di oliva ottenuto da un’attenta selezione di due delle olive delle varietà tipiche del territorio ibleo, da cui deriva il nome Double

Nocellara

Olio extra vergine d’oliva avente una colorazione che può andare dal giallo al verde. Si tratta di un olio dal gusto leggermente amaro , piccante e con un pizzico di dolce. In cucina quest’olio può essere degustato al meglio sia crudo per il condimento di ministre ed insalate , sia cotto per la preparazione di arrosti , ed altre ricette.

Siciliano

Estratto a freddo da olive raccolte dai Monti Iblei

Il processo produttivo

I nostri alberi vengono curati e potati durante tutto il periodo dell’anno. La raccolta è sicuramente una delle fase più importanti del processo di lavorazione dell’olio. Avviene durante il periodo di Settembre - Novembre , attraverso il metodo di raccolta detto a brucatura. Dopo aver raccolto le olive si passa alla fase di estrazione presso l’oleificio; dove le olive vengono lavate e frantumate. Il processo di estrazione avviene “a freddo”.<br /> Successivamente dopo una fase di riposo il residuo si deposita sul fondo del recipiente e l’olio diventa spontaneamente limpido. Infine abbiamo la fase di imbottigliamento dove l’olio viene confezionato nei diversi formati.

Shop

disponibil in due formati

Le nostre latte

open

 Spedizione gratuita su ordini dal catalogo superiori a 30€ | Free shipping on orders from shop over 30€